L’arte della fotografia

SPESSO I FOTOGRAFI PROFESSIONISTI dicono di “creare” anziché “scattare” una foto, una distinzione che implica una sinergia creativa tra macchina e operatore, piuttosto che una semplice convergenza di luce e spazio. in ogni opera fotografica realizzata con cura si trovano quattro elementi di cruciale importanza: soggetto, composizione, luce ed esposizione.

SOGGETTO La maggior parte dei fotoamatori si limita a documentare la propria storia familiare: compleanni, matrimoni, o vacanze. Altri si dedicano alla natura o allo sport. E qualcuno crea opere d’arte a prescindere dal soggetto. Fotografate ciò che per voi è importante.

COMPOSIZIONE Di solito una buona composizione significa armonia ed equilibrio di forme, colore e tono. Tuttavia atmosfera, emozioni e azione sono spesso valorizzati se si ignorano le regole tradizionali della fotografia.

LUCE I fotografi di paesaggio diranno che stanno “aspettando la luce giusta”. I fotogiornalisti sono costretti a usare la luce ambientale. Un fotografo di studio crea la propria luce grazie alle lampade. Ma tutti sanno che la luce -qualunque essa sia- è cruciale.

ESPOSIZIONE La quantità di luce che colpisce il sensore dev’essere calibrata regolando l’apertura del diaframma e la velocità d’otturazione. L’esposizione è considerata corretta quando include un’ampia gamma di sfumature, dalle ombre alle luci intense, con un buon dettaglio.
.
.
SOGGETTO.
soggetto
COMPOSIZIONE.
composizione
LUCE.
luce
ESPOSIZIONE.
esposizione

Precedente Scattare una fotografia Successivo Trovare il soggetto