Luce e colore

UNA FOTOGRAFIA NON E’ ALTRO CHE luce riflessa da un soggetto, raccolta attraverso l’apertura della fotocamera e registrata come immagine. l’intensità e la qualità della luce variano a seconda dell’ora, delle condizioni atmosferiche, della direzione e della sorgente. Molti fotografi prediligono la luce diafana del mattino o le sfumature ambrate della sera, ma la “buona luce” è soggettiva. Cambiare la luce può cambiare in modo significativo la qualità e l’atmosfera di una scena, e spesso i fotografi attendono per ore finché la luce ambientale non raggiunge il suo momento migliore.

FISICA DELLA LUCE
La luce viaggia sotto forma di onde di radiazione elettromagnetica. I raggi del sole si muovono in linea retta ma vibrano ortogonalmente alla loro direzione. Quando colpiscono un oggetto, alcune parti dello spettro del visibile -la radiazione percepibile dall’occhio umano- sono assorbite da esso, altre vengono riflesse, e sono queste che percepiamo come colori. Una foglia, per esempio, assorbe tutto lo spettro tranne il verde.

LA NATURA DEI COLORI
I colori che vediamo dipendono dalle diverse lunghezze d’onda, la distanza tra le creste delle onde dei fotoni. La nostra percezione del colore si fonda sull’interazione di luce rossa, verde e blu, che combinandosi possono creare ogni sfumatura dello spettro del visibile. i colori dell’arcobaleno includono tutti quelli prodotti dalla luce visibile, e ognuno rappresenta una singola lunghezza d’onda. I colori visibili interagiscono con i coni fotorecettori sulla nostra retina, che hanno la stessa funzione del sensore della fotocamera. I coni inviano i segnali al cervello, che li interpreta, li registra e li replica, pressappoco come fanno le memory card.
elephant-under-a-rainbow

Precedente Tecnologia di una fotocamera Successivo Cos'è un obiettivo?

8 thoughts on “Luce e colore

  1. salvo il said:

    ciao, mi sembra molto bello come inizio, anche se il sito e stato appena creato sei partito molto bene… auguri!! 😀

    • tuttocanon il said:

      Ciao Salvo, grazie mille :D… si si ho appena iniziato ma mi sto impegnando al massimo 😀

  2. Anonimo il said:

    Ciao mi piace molto questa tua iniziativa, bel sito ti faccio tantissimi auguri anche se è stato creato da poco, la fotografia esprime tantissime qualità, bisogna solo interpretarla molto bene, un in bocca a lupo ciao :)

  3. Eleonora il said:

    Non è male come inizio, ma lo devi caricare con più articoli per essere ancora più bello, comunque auguri per il tuo sito ciao 😛

  4. Bimba il said:

    Bellissima pagina 😀 si vede quanta passione metti nella fotografia :) Continua così !!

I commenti sono chiusi.