Messa a fuoco: come funziona?

DAL PUNTO DI VISTA FISICO, il fuoco è il punto in cui i raggi di luce si incontrano dopo essere stati rifratti o riflessi. In fotografia, i raggi luminosi sono rifratti attraverso le lenti dell’ obbiettivo e convergono sul sensore o il piano pellicola della fotocamera. L’immagine è a fuoco quando i contorni sono nitidi, i dettagli chiari e gli elementi facili da distinguere. Ed è proprio l’obbiettivo – insieme alla visione creativa del fotografo – a creare l’immagine. Quando la luce riflessa attraversa la lente convessa di un obbiettivo, come nell’illustrazione sottostante, cambia direzione (rifrange). Se la distanza tra soggetto e obbiettivo è regolata in modo appropriato, tutti i raggi di luce convergeranno sul sensore. l’immagine sarà capovolta, ma uno specchio interno la girerà per la corretta visualizzazione nel mirino.

NON ESCLUDERE L’AUTOMATICO
Molti fotografi alle prime armi tengono la funzione autofocus(AF) attivata per la maggior parte del tempo, così come quasi tutte le altre regolazioni automatiche della fotocamera. E’ una valida regolazione da usare mentre si imparano le altre funzioni della fotocamera, e anche molti professionisti ne fanno ampio uso allorché si trovano in movimento o in condizioni difficili. Inoltre l’autofocus ha un’opzione che lo rende versatile: in genere legge gli oggetti al centro dell’inquadratura, ma se il vostro soggetto è molto spostato,si può ignorare l’AF usando il focus lock (blocco della messa a fuoco) integrato nella fotocamera.

Per azionare il focus lock, ruotare la fotocamera e mettere a fuoco il soggetto discosto al centro. Premete a metà il pulsante dell’otturatore, e tenetelo in posizione finché la fotocamera non “blocca” il fuoco. Mantenendo il dito sul pulsante, riportate la fotocamera alla composizione originale e completate lo scatto. Il soggetto fuori centro rimarrà a fuoco.
L’autofocus interpreterà a fatica alcune scene (neve, tersi cieli azzurri, luce fioca, soggetti in forte controluce) e resterà ingannato fotograferete attraverso uno schermo o una rete. In questi casi, basterà impostare il controllo manuale(M), ruotando la ghiera finché l’immagine non sarà a fuoco.

confusione

I commenti sono chiusi.